COUNSELING INDIVIDUALE

Counseling Individuale

Il counseling individuale è un percorso che prevede normalmente 10-12 incontri, ciascuno della durata di un’ora, in cui tu, Cliente, decidi di prenderti del tempo per te. Incontrerai un professionista della relazione di aiuto che possa  supportarti nel comprendere la strada da percorrere per affrontare ciò che ti crea un momentaneo disagio e che ostacola il raggiungimento di uno stile di vita felice.

Il percorso di counseling è un modo per utilizzare un po’ di tempo per il proprio benessere psico-fisico. E’ consigliato per chi volesse migliorare la relazione con sè stesso e la comunicazione con gli altri; per chi ha bisogno di prendere decisioni importanti; per a chi deve affrontare cambiamenti ed orientarsi su scelte affettive, scolastiche e di vocazione.

Come avviene il Counseling individuale?

Il colloquio avviene all’interno di uno spazio protetto dove il Cliente possa sentirsi  al sicuro, sereno, protetto, non giudicato e libero di esprimere ciò che non lo fa stare bene; tutto quello che non gli consente di affrontare serenamente la quotidianità e non gli permette di essere pienamente sè stesso.
Il Counselor supporta nel riconoscimento delle emozioni e nel potenziamento dell’efficacia personale proponendo percorsi personalizzati.

I colloqui di counseling possono essere integrati con percorsi di psicoterapia o in percorsi di gruppo, seminari, laboratori; oppure possono essere intesi come singolo strumento efficace per far si che tu proceda nel tuo percorso di crescita personale finalizzato al raggiungimento del benessere.

Per chi può essere utile il Counseling individuale?

Il counseling individuale  è particolarmente utile a chi è soggetto a mobbing, per le mamme che rientrano al lavoro dopo la maternità e si ritrovano disorientate. E’ utile per chi si sente solo (senza complicanze psicopatologiche).

E’ utile se vivi un momento di disagio o un periodo particolare della tua vita. Se devi affrontare un cambiamento (una separazione, un lutto, un cambio di lavoro, una scelta scolastica), se vivi problemi nella vita di coppia, difficoltà nella carriera scolastica.  E’ utile per capire meglio le tue emozioni, i tuoi bisogni , per ritrovare autonomia e consapevolezza e sapere cosa fare per affrontare le difficoltà.

Se cerchi un supporto emotivo il counseling è una strada rapida e di sicuro successo.