CHI SONO

Eliana Tursi

Sono Eliana Tursi, ho conseguito il master in Counseling nelle relazioni di aiuto con approccio pluralistico integrato presso l’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) di Brindisi. Al momento sono Dott.ssa in formazione in Psicologia Sociale, presso l’università Uninettuno. Nel corso degli anni il mio percorso è stato caratterizzato ed arricchito da ulteriore e diversificata formazione in vari campi: la consulenza psicologica, lo yoga della risata ed esperienze lavorative maturate soprattutto in ambito privato e sociale rivolte  principalmente ad adulti e gruppi.

Quali servizi offro

Offro un servizio di consulenza psicologica per adolescenti e adulti. Persone che si trovano in momentanee condizioni di infelicità, difficoltà e sofferenza emotiva e/o relazionale (come problematiche legate all’ansia, alla relazione di coppia, alla comunicazione, allo stress, all’autostima, alla gestione delle emozioni). Persone che desiderano raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé e del proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, lavorativo o scolastico.

Il mio approccio nella relazione di aiuto con il mio Cliente parte dal presupposto che la felicità è una scelta di vita e che tutti abbiamo il diritto di essere felici. Questo a prescindere da quanto sia stato duro il passato e da quanto questo possa ancora influenzare il presente. Non esiste una felicità oggettiva uguale per tutti, ma ogni individuo costruisce la propria in base alla sua esperienza nel mondo.

Il Counseling psicologico

L’attività è quella specifica del counseling psicologico: ascolto, sostegno, empowerment, elaborazione nel qui ed ora di vissuti, tecniche di problem solving, coping in situazioni di stress e bisogno nelle varie forme della sua manifestazione.
Questo avviene attraverso l’esplorazione del vissuto, il counseling della domanda e la comprensione dei significati soggettivi, delle esperienze emozionali e delle modalità di relazione interpersonale.
L’obiettivo ultimo è di attivare le proprie risorse interne e trovare modalità alternative di interazione col mondo per raggiungere e mantenere uno stile di vita Felice.

In ambito privato, oltre all’analisi verbale, mi avvalgo anche dello yoga della risata  (Terapia della risata – M.Kataria), lavorando con bambini, adolescenti, adulti e coppie.

Sono responsabile e coordinatrice del progetto “Fit&Mind”, una proposta operativa da me creata per combattere lo stress e la cattiva gestione delle emozioni attraverso esercizi di gruppo corporei e mentali. Il servizio è sia per adulti che per le famiglie che vivono momenti di difficoltà. Il mio lavoro si basa principalmente sul cambiamento in positivo delle emozioni poco piacevoli, finalizzato al raggiungimento del benessere psico-fisico.

Per qualsiasi informazione o per richiedere un appuntamento, puoi telefonare al 347.2691166