Chi sono
Sono Eliana Tursi, sono Counselor professionista esperta nella relazione di aiuto e Dott.ssa in formazione in psicologia sociale . Ho conseguito il master in Counseling nelle relazioni di aiuto con approccio pluralistico integrato presso l’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) di Brindisi e al momento sono in formazione in psicologia sociale. Nel corso degli anni il mio percorso è stato caratterizzato ed arricchito da ulteriore e diversificata formazione in vari campi: la consulenza psicologica, lo yoga della risata ed esperienze lavorative maturate soprattutto in ambito privato e sociale rivolte principalmente ad adulti e gruppi.
Mi occupo del benessere psicologico attraverso incontri con i miei clienti in presenza oppure online. Il percorso è rivolto a tutti coloro che, in particolari momenti della propria vita si trovano in momentanee condizioni di infelicità, difficoltà e sofferenza emotiva e/o relazionale (come problematiche legate a momentanei stati di ansia, a particolari problemi nella relazione di coppia, alla comunicazione, allo stress, all’autostima, alla gestione delle emozioni). Persone che desiderano raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé e del proprio contesto familiare, sentimentale, sociale, lavorativo o scolastico.
Il mio approccio nella relazione di aiuto con il mio Cliente parte dal presupposto che la felicità è una scelta di vita e che tutti abbiamo il diritto di essere felici. Questo a prescindere da quanto sia stato duro il passato e da quanto questo possa ancora influenzare il presente. Non esiste una felicità oggettiva uguale per tutti, ma ogni individuo costruisce la propria in base alla sua esperienza nel mondo.
In ambito privato, oltre all’analisi verbale, mi avvalgo anche dello yoga della risata (Terapia della risata – M.Kataria), lavorando con bambini, adolescenti, adulti e coppie.
Sono inoltre responsabile e coordinatrice del progetto “Fit&Mind”, una proposta operativa da me creata per combattere lo stress e la cattiva gestione delle emozioni attraverso esercizi di gruppo corporei e mentali. Il servizio è sia per adulti che per le famiglie che vivono momenti di difficoltà.
Il mio lavoro si basa principalmente sul cambiamento in positivo delle emozioni poco piacevoli, finalizzato al raggiungimento del benessere psico-fisico.